tecnico dei sistemi energetici

Corso per tecnico dei sistemi energetici a Roma

Vuoi praticare una professione al passo coi tempi e cerchi un percorso formativo moderno che sappia integrare la pratica alla teoria? Contattaci e iscriviti al nostro corso per tecnico dei sistemi energetici a Roma!

Il tecnico dei sistemi energetici è una figura professionale con competenze specifiche nel settore delle macchine idrauliche e termiche e una conoscenza degli impianti tecnici di edifici civili e industriali. È in grado di coordinare interventi di predisposizione, avviamento, controllo e manutenzione di impianti e macchine, sa eseguire le operazioni tecniche di regolazione e controllo e dimensionare e determinare i costi di modesti impianti, sempre attenendosi alle normative di sicurezza e antinquinamento.

Il corso per tecnico dei sistemi energetici a Roma si articola in una parte teorica riguardante le conoscenze della termodinamica di base e del settore degli impianti termici e in una parte di esercitazione pratica dedicata a sviluppo di sistemi, simulazioni, analisi di casi di studio, progettazione e realizzazione di impianti.

L’obiettivo è quello di creare delle figure altamente specializzate che possano trovare facilmente impiego presso ditte e studi tecnici che operano nel settore termotecnico e impiantista o, ancora, come installatore e manutentore di impianti di riscaldamento civili e industriali. Ulteriori sbocchi professionali del corso per tecnico dei sistemi energetici a Roma sono quelli diaddetto al controllo e alla revisione degli impianti, il consulente nel settore energetico e l’esperto di marketing, management ed efficienza energetica.

 

Programma del corso per tecnico dei sistemi energetici a Roma

  • Le risorse mondiali di fonti di energia, l’evoluzione storica dei consumi energetici, il panorama energetico.
  • I Sistemi Energetici, i vettori energetici.
  • Energie rinnovabili, sistemi eolici, grandi aerogeneratori, aerodinamica della turbina, energia delle correnti marine, energia solare, impianti solari termici, impianti fotovoltaici.
  • Impianti geotermici, impianti nucleari.
  • Celle a combustibile: generalità, l’idrogeno, termodinamica della cella a combustibile, irreversibilità del sistema, classificazione e tipologie.
  • Impatto ambientale dei sistemi energetici: inquinamento e inquinanti, interazione tra sistemi energetici e ambiente, emissioni, riscaldamento globale, inquinamento acustico.
  • Mercato Elettrico: origini del mercato elettrico, il mercato elettrico nel dopoguerra, evoluzione delle reti elettriche, sistema tariffario, liberalizzazione del mercato elettrico, sistema energetico italiano tra crisi e cambiamento tecnologico, il rinnovamento delle reti elettriche, le reti elettriche intelligenti/smart grids.
  • Efficienza energetica, la casa ecologica.
  • Esercitazioni, simulazioni, approfondimenti: analisi di producibilità di un impianto fotovoltaico, produzione di energia dalle biomasse (gassificazione e cogenerazione), impatto ambientale dei gruppi turbogas e dei cicli combinati, impatto ambientale dei gruppi a vapore, impatto ambientale dei motori alternativi a combustione interna, l’audit di efficienza energetica.

Durata

Frequenza con formula mista: alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza, con attività di autoformazione; un docente seguirà l’autoformazione, le esercitazioni e le attività secondo tempi concordati con lo studente; altre lezioni, esercitazioni o approfondimenti di casi studio saranno, invece, svolte in Sede. Il computo complessivo delle lezioni in presenza e della formazione online sarà di 300 ore.

Stage

Gli studenti più interessati e meritevoli potranno completare il loro percorso di apprendimento tramite stage o workshop che si svolgeranno con aziende del settore Energia che collaborano con l’Istituto.

Destinatari

Il Corso si rivolge a tutti gli interessati in possesso di un Diploma di Istituto di istruzione secondaria che intendono acquisire specifiche competenze professionali nel settore dell’Energia, della Sostenibilità Ambientale e dell’Efficienza energetica.

Potranno inoltre essere ammessi ai Corsi i possessori di titolo di qualifica e di diploma professionale conseguiti al termine di percorsi di istruzione e formazione professionale a norma del DL 226/2005.

Il corso è compatibile con una eventuale iscrizione universitaria a un corso di laurea coerente con gli argomenti trattatati nel corso (Fisica, Ingegneria, Chimica, Architettura, Scienze Ambientali, Economia, Scienze Agrarie) affiancando al percorso di laurea, una formazione specialistica dal profilo aziendale, spesso carente nei piani di studio accademici.

Attestati

Al termine del percorso formativo e del superamento della prova di valutazione finale ogni corsista che avrà frequentato con successo le attività formative previste riceverà, dopo aver superato l’esame finale, la seguente documentazione:

  • Attestato di Frequenza
  • Certificato di Competenze in qualità di Tecnico dei Sistemi Energetici

Referenti e Docenti

Raffaele Cariati

  • Docente esperto di Chimica
  • Alta Formazione per lo Sviluppo delle Professioni in “Sistemi Energetici”
  •  esperienza formativa  presso l’UTFISST-RADSITO del Centro Ricerche ENEA-Casaccia.

Informazioni e contatti

recapiti telefonici: 06.87.18.18.00  / 349.42.099.05

e-mail formazione@isitutosilviopellico.it  /  cariati.raffaele@gmail.com