Istituto di informatica e telecomunicazioni

Istituto di informatica e telecomunicazioni a Roma

Il nostro istituto di informatica e telecomunicazioni a Roma è rivolto a tutti coloro che sono interessati al campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di telecomunicazione.

Scegliere questo indirizzo significa anche acquisire competenze e conoscenze per analizzare, progettare, installare e gestire i sistemi informatici, le basi di dati, le reti di sistemi di elaborazione, i sistemi multimediali, gli apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Il programma dell’istituto di informatica e telecomunicazioni a Roma è quindi vasto e volto a creare delle vere figure qualificate in questi campi. È per questo che nel piano di studi vi è una prevalenza di materie legate al mondo scientifico. Italiano, inglese, storia, diritto sono le uniche materie umanistiche; il resto del programma prevede insegnamenti in matematica, scienze della terra, biologia, fisica, chimica, tecniche e tecnologie di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, complementi di matematica, informatica, gestione dei progetti, tecnologie e progettazioni di sistemi, telecomunicazioni. Tutto ciò è volto a sviluppare soluzioni attraverso un approccio razionale, concettuale e analitico che si possa applicare in diversi contesti lavorativi. Ogni studente potrà inoltre sviluppare le competenze necessarie per far fronte a un mercato del lavoro sempre più alla ricerca di figure professionali specializzate in questi campi così specifici.

L’istituto di informatica e telecomunicazioni a Roma faceva parte prima della Riforma del 2010, di uno degli indirizzi dell’istituto tecnico industriale. Nato nel 1913, questa scuola formava periti industriali in grado di accedere a diverse professioni. Oggi le esigenze di un mercato sempre più ampio, richiedono una formazione più specifica in determinati campi ed è per questo che ha preso vita questo tipo di indirizzo.

Di seguito vi riportiamo il piano di studi annuale dell’istituto di informatica e telecomunicazioni a Roma:

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

ITALIANO

X

X

X

X

X

INGLESE

X

X

X

X

X

STORIA

X

X

X

X

X

MATEMATICA

X

X

X

X

X

DIRITTO ECON.

X

X

 

 

 

SC. TERRA

X

X

 

 

 

BIOLOGIA

X

X

 

 

 

FISICA

X

X

 

 

 

CHIMICA

X

X

 

 

 

TECN. RAPP. GRAFICA

X

X

 

 

 

TECN. INFORMATICHE

X

 

 

 

 

SC. TECNOLOGIE APPLICATE

 

X

 

 

 

COMPL. MATEMATICA

 

 

X

X

 

INFORMATICA

 

 

X

X

X

GESTIONE PROGETTO

 

 

 

 

X

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE SISTEMI

 

 

X

X

X

TELECOMUNICAZIONI

 

 

X

X

 

SC. MOTORIEXXXXX