Istituto Tecnico Turistico

Istituto Tecnico Turistico a Roma

L’istituto tecnico turistico a Roma del “Silvio Pellico”, è la scelta perfetta per i giovani che vogliono intraprendere la carriera in un settore in continua espansione e sempre più proficuo.

Chi si diploma in Turismo acquisisce competenze specifiche nella gestione delle imprese del settore turistico e ha facoltà di intervenire nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

Non solo, frequentare l’istituto tecnico turistico a Roma significa imparare a utilizzare tutti gli strumenti, informatici e non, avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale e intervenire nelle gestioni aziendali, sia che esse siano organizzative, amministrative, contabili o commerciali. È per questo che il piano di studi prevede sia l’insegnamento delle materie umanistiche – italiano, storia e geografia – sia di quelle scientifiche – matematica, scienze della terra, biologia, chimica, fisica e informatica – che di materie specifiche per l’indirizzo – diritto ed economia, discipline turistiche, geografia turistica, diritto e legislatura turistica, arte e territorio. Completano il programma gli insegnamenti di tre lingue straniere, inglese, francese e spagnolo.

Un piano di studi completo che forma gli studenti a un mondo del lavoro che richiede figure professionali sempre più specializzate e attente alle evoluzioni di tecnologie e richieste di mercato.

L’istituto tecnico turistico a Roma nasce dal vecchio istituto tecnico economico, ex Ragioneria. Già attivo sin dal 1912, nel secondo dopo guerra è nato come specializzazione legata al mondo del turismo, ed è sopravvissuto dopo il 2010, quando la Riforma Gelmini istituì due soli indirizzi legati agli istituti tecnici settore economico: amministrazione, finanza e marketing e turismo.

Oggi il piano di studi è uguale per tutti e si differenzia soltanto per la scelta delle lingue straniere.

Forma giovani capaci di analizzare, studiare e valorizzare un territorio, carpirne i punti di forza e migliorare i punti deboli. Giovani capaci di sfruttare tutte le risorse e i canali per promuovere il turismo come settore sempre più competitivo all’interno del quadro economico mondiale.

Segue il calendario annuale degli studi dell’istituto tecnico turistico a Roma:

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

ITALIANO

X

X

X

X

X

INGLESE

X

X

X

X

X

STORIA

X

X

X

X

X

MATEMATICA

X

X

X

X

X

DIRITTO – ECON.

X

X

 

 

 

SC.TERRA

X

X

 

 

 

BIOLOGIA

X

X

 

 

 

CHIMICA

X

X

 

 

 

FISICA

X

X

 

 

 

GEOGRAFIA

X

X

 

 

 

INFORMATICA

X

X

 

 

 

EC. AZIENDALE

X

X

 

 

 

FRANCESE

 

 

X

X

X

SPAGNOLO

 

 

X

X

X

DISC. TURISTICHE

 

 

X

X

X

GEOG. TURISTICA

 

 

X

X

X

DIRITTO. LEG. TURISTICA

 

 

X

X

X

ARTE E TERRITORIO

 

 

X

X

X

SC. MOTORIE

X

X

X

X

X