Liceo Linguistico

Liceo Linguistico privato a Roma

Il nostro liceo linguistico privato a Roma inserisce nel calendario delle lezioni l’insegnamento di lingue, cultura e lettere inglesi, francesi e spagnole, più ore annuali di conversazione con il madrelingua.

Per far fronte alle esigenze di un mondo sempre più globalizzato, è nato il liceo linguistico privato a Roma dell’Istituto “Silvio Pellico”. Nato come un liceo, comprende quindi non soltanto materie umanistiche come lettere italiane, latino e arte, ma anche materie scientifiche come matematica, fisica, scienze della terra, chimica e biologia; il liceo linguistico privato a Roma si completa però, dell’insegnamento di tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo.

L’Istituto “Silvio Pellico” garantisce questo indirizzo con insegnanti qualificati e madrelingua per imparare al meglio le lingue straniere ed essere pronti ad affrontare indirizzi universitari di lingue e culture e successivamente il mondo del lavoro.

Il liceo linguistico è recente, nasce nel 1973 con un decreto che sanciva la nascita delle sperimentazioni negli istituti superiori non statali. L’anno successivo la sperimentazione venne estesa anche agli istituti di istruzione secondaria statali e nacquero gli indirizzi linguistici all’interno di altre scuole come il classico e lo scientifico.

La Riforma Gelmini del 2010 ha eliminato le sperimentazioni definitivamente ma il liceo linguistico è rimasto come unico indirizzo dedicato allo studio delle lingue.

La Riforma ha previsto l’insegnamento di tre lingue a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, portoghese, cinese, giapponese e coreano. La scelta spetta alle scuole oppure – in base agli istituti – agli studenti solo per quanto riguarda la terza lingua.

Latino, lettere italiane, storia, filosofia e arte restano in programma, così come le materie scientifiche: matematica, fisica, chimica, biologia e scienze della terra. La programmazione del liceo linguistico diventa così una delle più complete esistenti.

Di seguito il programma di studi del liceo linguistico privato a Roma diviso per anni.

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

ITALIANO

X

X

X

X

X

LATINO

X

X

 

 

 

STORIA

X

X

X

X

X

GEOGRAFIA

X

X

 

 

 

INGLESE

X

X

X

X

X

FRANCESE

X

X

X

X

X

SPAGNOLO

X

X

X

X

X

FILOSOFIA

 

 

X

X

X

MATEMATICA

X

X

X

X

X

FISICA

 

 

X

X

X

SC. TERRA

X

X

X

X

X

CHIMICA

X

X

X

X

X

BIOLOGIA

X

X

X

X

X

ARTE

 

 

X

X

X

SC. MOTORIE

X

X

X

X

X