Liceo Scientifico

Liceo Scientifico privato a Roma

La formazione garantita dal liceo scientifico privato a Roma dell’Istituto “Silvio Pellico” ha alti standard e si pone l’obiettivo di istruire sempre al meglio i suoi allievi.

Il liceo scientifico privato a Roma dell’Istituto “Silvio Pellico” offre agli studenti un’istruzione approfondita legata al mondo delle materie scientifiche come matematica, informatica, chimica, fisica, biologia e scienze della terra. Così come l’indirizzo classico, anche il liceo scientifico è un passaggio estremamente utile per proseguire con la carriera universitaria, soprattutto nella scelta di facoltà come Ingegneria, Biologia, Scienze, ecc.

La storia del liceo scientifico è più recente rispetto a quella del classico. Nasce nel 1923 con la Riforma Gentile, che soppresse la sezione fisico-matematica del Regio Istituto Tecnico.

La Riforma prevedeva l’istituzione di quattro anni di scuole medie (a scelta ginnasio, istituto tecnico inferiore e istituto magistrale inferiore) e quattro di liceo. Una volta superato l’esame delle scuole medie, la scelta verteva sul liceo classico, sullo scientifico, oppure sugli istituti tecnico superiore e magistrale superiore. Inizialmente questa scelta creò non pochi problemi al neonato liceo scientifico, perché questo indirizzo rappresentava ancora un vicolo cieco per chi volesse intraprendere professioni come avvocatura (l’iscrizione a qualsiasi facoltà venne concessa solo nel 1962), inoltre non aveva una propria scuola media a differenza degli altri indirizzi.

Solo nel 1940 con la riforma Bottai, il liceo scientifico ebbe un rinnovato slancio: la scuole media divenne unica e triennale per tutti e la scelta della scuola superiore diventava più concreta.

Inizialmente l’orario delle lezioni prevedeva una grande quantità di ore di studio delle materie umanistiche come lettere italiane e latino e un po’ meno di matematica.

Le successive riforme e l’introduzione delle sperimentazioni, cambiarono questo assetto, dando sempre più rilevanza alle materie scientifiche. Oggi, con la Riforma Gelmini del 2010, abbiamo un unico indirizzo che racchiude tutte le materie ma lascia maggior spazio al campo delle scienze.

Il liceo scientifico privato a Roma dell’Istituto Silvio Pellico accoglie ogni anno una nuova classe di studenti, garantendo il massimo grazie ai suoi professori altamente qualificati.

Di seguito il calendario annuale delle materie del liceo scientifico privato a Roma:

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

ITALIANO

X

X

X

X

X

LATINO

X

X

X

X

X

INGLESE

X

X

X

X

X

STORIA

X

X

X

X

X

GEOGRAFIA

X

 

 

 

 

FILOSOFIA

 

 

X

X

X

MATEMATICA

X

X

X

X

X

FISICA

X

X

X

X

X

SC. TERRA

X

 

X

X

X

CHIMICA

X

X

X

X

X

BIOLOGIA

X

X

X

X

X

DISEGNO-ARTE

X

X

X

X

X

SC. MOTORIE

X

X

X

X

X