Istituto economico amministrazione finanza e marketing

Istituto economico amministrazione finanza e marketing a Roma

L’istituto economico amministrazione finanza e marketing a Roma del Silvio Pellico è il risultato della fusione di una serie di indirizzi legati al vecchio concetto di istituto tecnico.

Una volta conosciuto anche come Ragioneria, questo istituto ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni sullo studio della gestione d’impresa, adeguato alle risorse e alle tecnologie in continuo cambiamento.

Gli studenti diplomati con questo indirizzo sapranno un domani inserirsi in qualsiasi contesto aziendale senza alcun problema di occupazione o di conoscenze. Questo perché l’obiettivo è di insegnare i temi legati all’amministrazione, alla finanza e al marketing educando gli studenti a un’apertura mentale che nel futuro potrà giovare ai continui cambiamenti del mercato del lavoro soprattutto in questo settore fondamentale.

L’istituto economico amministrazione finanza e marketing a Roma del Silvio Pellico si avvale di metodi, strumenti e tecniche contabili ed extra-contabili per imparare a rilevare e gestire i fenomeni di gestione aziendale. Insegna a elaborare e redigere, documenti, dati, aspetti organizzativi di gestione di ogni area aziendale. Il programma delle materie prevede, infatti, oltre a una prevalenza di materie scientifiche quali Matematica, Scienze della terra, Biologia, Fisica, Chimica e Informatica, anche l’insegnamento di Diritto, Economia, Economia aziendale ed Economia Politica. Nei cinque anni di studi è previsto anche l’insegnamento di due lingue, Inglese e una seconda a scelta.

Un indirizzo completo quindi che fa dell’istituto economico amministrazione finanza e marketing a Roma una perfetta evoluzione di quella che un tempo era la scuola di Ragioneria. Nata già nel 1912 come scuola di terzo grado di carattere industriale, rilasciava un diploma di perito e comportava l’abilitazione al lavoro senza bisogno di proseguire gli studi con la carriera universitaria.

Con la Riforma Gelmini, corsi, indirizzi e sperimentazioni nate negli anni sono stati accorpati in due istituti specifici: economico e turistico. Oggi questo particolare indirizzo consente di proseguire con tutte le facoltà universitarie e permette l’accesso sia a corsi di specializzazione che concorsi pubblici, abilita alla libera professione o all’impiego in banca o nella Pubblica Amministrazione e consente di avviare un’impresa commerciale con l’iscrizione automatica al R.E.C. (Registro Esercenti Commercio).

Di seguito il calendario annuale delle lezioni dell’istituto economico amministrazione finanza e marketing a Roma.

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

ITALIANO

X

X

X

X

X

INGLESE

X

X

X

X

X

STORIA

X

X

X

X

X

MATEMATICA

X

X

X

X

X

DIRITTO ECON.

X

X

 

 

 

SC. TERRA

X

X

 

 

 

BIOLOGIA

X

X

 

 

 

FISICA

X

 

 

 

 

CHIMICA

 

X

 

 

 

GEOGRAFIA

X

X

 

 

 

INFORMATICA

X

X

X

X

X

SECONDA LINGUA

X

X

X

X

X

EC. AZIENDALE

X

X

X

X

X

DIRITTO

 

 

X

X

X

EC. POLITICA

 

 

X

X

X

SC. MOTORIE

X

X

X

X

X